Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 365246
mbic8aa00p@istruzione.it - PEC mbic8aa00p@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AA00P - Codice Univoco: UFHU4E
CF: 85019050153

Funzioni Strumentali

Funzioni strumentali al PTOF

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.

Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare  le attività nelle seguenti aree, in alcuni casi possono contare sul supporto di un gruppo di lavoro:

FUNZIONI STRUMENTALI

COMPITI

DOCENTI

AREA 1

GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità

-Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM

-Aggiornamento raccolta curriculum vitae docenti

-Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari

-Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti)

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

FOLLADORI ELENA

BOCCIA CARMELA

CAGNOLARO FRANCESCA

AREA 2

VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

-Ricerca e formulazione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione dell’offerta formativa

-Monitoraggio azioni PDM

-Monitoraggio dei progetti curriculari ed extracurriculari per l’attuazione dell’offerta formativa

-Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM.

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

AREA 2

VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

INVALSI

-Referente INVALSI: coordinamento prove standardizzate

-Monitoraggi Ministero, INVALSI, ANSAS, USR e altri Enti o istituzioni

-Coordinamento prove omogenee di istituto per il monitoraggio dei livelli di competenza

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

RENZONI IVAN

AREA 4

INCLUSIONE

-Coordinamento attività docenti di sostegno

-Coordinamento riunioni di Dipartimento Sostegno e GLI e GLO

-Cura dei contatti con l’ASP e con gli altri Enti esterni all’Istituto

-Partecipazione agli incontri di verifica con gli operatori sanitari

-Cura dell’espletamento da parte dei Consigli di Classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti

-Supporto ai consigli di classe relativamente al progetto formativo degli alunni con disabilità

-Raccolta, esame e diffusione di materiali informativi ed operativi riferiti all’ambito di competenza

-Coordinamento progetti per l’inclusione degli alunni con BES e stranieri

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

GOVERNA LINDA

DATTOLO RAFFAELLA/

MONTRASIO FRANCESCA 

DOMANDA ANTONIETTA

VILLELLA GIULIA

DI COSMO MARIA

AREA 5

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Area 5 B.1 Progettazione esterne-manifestazioni ed eventi

-Programmazione e coordinamento di attività extra-scolastiche

-Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

-Coordinamento delle attività in relazione ai progetti curriculari, extracurriculari e con enti esterni

-Promozione e coordinamento di progetti, bandi, concorsi ecc.

-Supporto organizzativo alle iniziative didattiche programmate

-Organizzazione di momenti forti ed attività legate alle ricorrenze e ad eventi

-Rapporti con enti locali, associazioni e strutture del territorio

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

TROJANI MARTINA

PELLEGRINI LUCIA

VALCAMONICA SIMONA

NUARA MATTIA

FAMIGLIETTI RAFFAELE

AREA 5

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Area 5 B.2 visite guidate e viaggi di istruzione I grado

-Programmazione e coordinamento di attività extra-scolastiche

-Promozione, pianificazione ed organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione

-Supporto organizzativo alle iniziative didattiche programmate

-Organizzazione di momenti forti ed attività legate alle ricorrenze e ad eventi

-Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro.

BLASI ANTONELLA

SIRONI LAURA

SCUOLA IN OSPEDALE 

C/O IRCCS SAN GERARDO- CENTRO MARIA LETIZIA VERGA

-Coordinamento delle attività della Scuola in Ospedale

-Coordinamento tirocini presso la SIO

-Coordinamento accoglienza e inserimento alunni stranieri

-Coordinamento attività dei progetti della SiO

-Contatti con il Dirigente Scolastico, con la Scuola Polo e le altre istituzioni di riferimento

-Partecipazione alle riunioni del Nucleo Interno di Autovalutazione

-Partecipazione alla redazione del PTOF, RAV, e Piano di Miglioramento

-Raccordo settimanale con il coordinatore dell’équipe socio-psico-pedagogica

-Predisposizione di una relazione finale della propria attività

-Rapporti con enti locali, associazioni e strutture del territorio

MAGGIONI MARIA ROSA

 MARZI ORIANNA

ORGANIGRAMMA COMPLETO organigramma-funzionigramma-2023-2024

 

Siti tematici

 

MIUR

. ufficio scolastico regionale LombardiaUfficio Scolastico Territoriale Monza e Brianza

 

 

 

Archivio comunicazioni

Trasparenza

Albo Pretorio Online Amministrazione Trasparente

Privacy

Privacy

Bacheca sindacale

MAD