SportivaMente: I valori dello sport come valori della vita
Lo scorso anno scolastico, le classi della scuola media E. Sala e la Scuola in Ospedale hanno svolto una riflessione sui temi dello sport.
L’iniziativa ha avuto inizio con la partecipazione al concorso “Scrittori di Classe, Cronisti di sport”, indetto dalla Gazzetta dello Sport (e una delle nostre classi è anche arrivata in finale!)
Il concorso prevedeva la scrittura di un racconto, prendendo spunto da otto valori del mondo dello sport, scelti da altrettanti atleti.
Abbiamo così riflettuto su che cosa significhino: grinta, determinazione, errore, resilienza, gioco di squadra, umiltà, divertimento, sacrificio.
Terminato il concorso, abbiamo portato avanti la riflessione su questi temi, creando un blog che potesse raccogliere tutti i nostri lavori: disegni, realizzazioni grafiche, testi e…interviste!
Alcuni dei nostri ragazzi, infatti, hanno potuto intervistare alcuni sportivi (tra cui Riccardo Montolivo e i giocatori del Monza calcio) e chiedere loro che cosa pensassero dei temi che stavamo affrontando. Abbiamo anche ascoltato una pedagogista e un medico!
Da questi temi sono stati, poi, creati degli slogan, illustrati attraverso le tavole che sono stati messi in mostra presso il Centro Maria Letizia Verga…
http://noisportivamente.blogspot.com